NEWS | “FROM WOMEN TO THE WORLD”
SILVIA CHIESA E IL TALENTO FEMMINILE IN MUSICA NEL LIBRO “FROM WOMEN TO THE WORLD”
La violoncellista italiana si racconta in una lettera a Jacqueline Du Pré nel volume curato da Elizabeth Filippouli, che riunisce i contributi di un gruppo globale di “donne ispiratrici”.
La violoncellista italiana Silvia Chiesa è tra le voci del libro From Women to the World. Letters for a New Century curato da Elizabeth Filippouli (“Dalle donne al mondo. Lettere per un nuovo secolo”, Ed. I.B.Tauris, Bloomsbury Publishing Plc) che riunisce i contributi di un gruppo globale di “donne ispiratrici” e i loro messaggi potenti e sinceri rivolti a personaggi storici, celebrità, famigliari, mentori, amiche.
Al libro di Elizabeth Filippouli, fondatrice del Global Thinkers Forum e di Athena 40, partecipano personalità provenienti da diversi Paesi e ambiti culturali. Silvia Chiesa è l’unica musicista tra le firme del libro e la sua lettera è indirizzata a Jacqueline du Pré, leggendaria violoncellista britannica (Oxford 1945-Londra 1987) che è stata la sua musa ispiratrice sin dall’infanzia. Le scrive una lettera toccante, in cui racconta di sé, tra luci e ombre: la gavetta, la difficoltà nel veder riconosciuto il proprio talento in un mondo tradizionalmente ancorato a modelli maschili, poi l’affermazione professionale, la carriera internazionale e il costante desiderio di trasmettere attraverso il suo inseparabile violoncello la bellezza della musica.
Silvia Chiesa è una concertista di casa sui palcoscenici musicali internazionali, ha dato un contributo decisivo al rilancio della musica italiana del Novecento, anche grazie ad alcune “prime” registrazioni mondiali, e per il suo violoncello hanno scritto musiche importanti compositori contemporanei. È inoltre impegnata nel sostenere i giovani talenti sia come docente al Conservatorio Monteverdi di Cremona, sia con progetti artistici come C3 ChiesaCellosCremona, l’ensemble che ha fondato nel 2019 e nel quale suona accanto ad alcuni tra i suoi migliori allievi. «Ho partecipato con gioia a questo libro – ha dichiarato – perché il progetto che vi sta dietro riflette le mie convinzioni e il mio impegno a sostenere le donne e il talento in ogni campo e quindi anche nella musica. La solidarietà femminile e il mentoring possono avere un ruolo formidabile nel valorizzare un approccio artistico libero, innovativo e pionieristico, che oltrepassi i preconcetti e sia sempre in grado di reinventarsi e brillare di una luce autentica».
C’è dunque anche una protagonista del mondo musicale italiano nel ricco mosaico culturale di From Women to the World, un libro che mostra il potere che le donne hanno non solo di ispirarsi a vicenda, ma anche di motivare e reinventare il mondo.